FAQ

Per apporre una firma elettronica con la TS-CNS puoi utilizzare il software Globo.Signer.

L’accertamento di infrazione al Codice della Strada, viene notificato mediante verbale del servizio postale, è aumentato delle spese di notifica e procedimento, può essere pagato entro 60 giorni dalla data di notifica, attraverso una delle seguenti modalità: con il bollettino PagoPA allegato al verbale presso un Prestatore di Servizio di Pagamento (PSP), in tutti gli Uffici Postali, in Banca, dal Tabaccaio, in Ricevitoria, al Bancomat o al Supermercato; Mediante bonifico bancario indicando nella causale il numero del verbale e la targa del veicolo – Coordinate bancarie  IT 78 K 06175 49550 00000 6163190 Pagamento online “PagoPA”: Inserendo i dati richiesti dal sistema; se vengono visualizzati i dati del verbale selezionare l’importo da pagare (entro 5 o 60 giorni), quindi scegliere se pagare online oppure se stampare l’avviso di pagamento che consente il pagamento presso i tabaccai, gli uffici postali, gli sportelli bancari e tutti gli esercizi abilitati PagoPA.

Per rinnovare la Carta d'Identità è necessario recarsi agli sportelli Anagrafe o contattando il Call Center tramite il numero telefonico  0182 76248, e presentando idonea documentazione descritta nel polisportello. La Carta d'Identità verrà stampata presso l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato che provvede alla sua spedizione presso l’indirizzo di residenza entro 6 giorni lavorativi.

L’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), è la banca dati nazionale nella quale sono migrati tutti i Comuni italiani.

ANPR è istituita presso il Ministero dell’Interno come previsto dal Decreto Legislativo 07/03/2005, n. 82, art. 62.

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 10/11/2014, n.194 stabilisce i requisiti di sicurezza, le funzionalità per la gestione degli adempimenti di natura anagrafica, le modalità d'integrazione con i diversi sistemi gestionali e i servizi da fornire alle Pubbliche Amministrazioni ed enti che erogano pubblici servizi che, a tal fine, dovranno sottoscrivere accordi di servizio con lo stesso Ministero.

ANPR non è solo una banca dati ma un sistema integrato che consente ai Comuni di svolgere i servizi anagrafici ma anche di consultare o estrarre dati, monitorare le attività, effettuare statistiche.

ANPR consentirà di evitare duplicazioni di comunicazione con le Pubbliche Amministrazioni, garantire maggiore certezza e qualità al dato anagrafico, semplificare le operazioni di cambio di residenza, emigrazione, immigrazione, censimento, e molto altro ancora.

Il regolamento DCC 8/2022 disciplina le riduzioni in materia di TARI legate al tipologia del servizio di raccolta o alla possibile diminuzione della produzione di rifiuti (es. compostaggio). All’art. 15 vengono invece disciplinati i casi in cui il Comune si può sostituire, in tutto o in parte, al pagamento della TARI. I requisiti per poter ottenere le riduzioni ai sensi dell’art. 15 vengono approvati annualmente dal Consiglio comunale, contestualmente all’approvazione delle tariffe.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot